Salumi

La carne viene trasformata in salami e salumi, presso il nostro laboratorio di contrada Luisa, a Marineo. Tutti i nostri prodotti sono rigorosamente senza lattosio, coloranti e addensanti. Le carni, frutto di un'attenta selezione, sono ottenute da animali "nutriti al pascolo" e allevati allo stato brado o semibrado.
Il Sistema Bio ci permette di garantire una maggiore salubrità dei prodotti, anche in virtù di un miglior rapporto tra grassi omega-6 ed omega-3. La carne fresca viene stoccata in cella frigo a temperatura controllata. La lavorazione successiva si distingue in diverse fasi a secondo del prodotto: triturazione, dosaggio e miscelazione aromi ed additivi, impastatura, insacco, asciugatura e stagionatura per gli insaccati crudi. Si procede poi con la selezione, rifilatura, squadratura, massaggio, salagione in cella, zangolatura, indi legatura, asciugatura e stagionatura per oltre tre mesi per i prodotti stagionati.

Alla fine del processo produttivo seguono le fasi della porzionatura e del confezionamento. Ogni fase della lavorazione è attentamente controllata con il sistema HACCP e registrata in apposite schede che consentono l’identificazione e la rintracciabilità dei prodotti. I nostri salumi di asino sono da annoverare tra gli alimenti che grazie alle loro proprietà si possono fregiare dell'appellativo di nutraceutici. Infatti, l'alto contenuto in ferro e il favorevole rapporto tra grassi Omega3 ed Omega 6 ne fanno un alimento raccomandato per bambini, anziani, sportivi, e in alcune patologie come l'anemia. Tutti i nostri prodotti sono ottenuti all'insegna del rispetto delle norme del benessere animale e con metodi riconducibili ad una dimensione paragonabile alla selezione naturale. Il rispetto dei ritmi biologici naturali insieme alle caratteristiche dei pascoli condotti senza l'uso di pesticidi e diserbanti hanno indiscutibili vantaggi in termini nutrizionali sia per gli animali, sia per i consumatori dei nostri salumi ottenuti da carni di straordinaria qualità.